Nel corso degli anni passati, una decina di famiglie di diversa provenienza, con il sostegno dell'associazione, ha finora "scommesso" sulla possibilità di offrire accoglienza a bambini in difficoltà.
Si tratta di accogliere al proprio interno, per periodi più o meno lunghi, un bambino o un ragazzo, la cui famiglia di origine sta attraversando un periodo di particolare disagio.
Leggi le risposte alle domande più frequenti per saperne di più...
Nel corso degli anni sono state ospitate decine di ragazzi, accompagnati da educatori per un tratto significativo del loro cammino di crescita.
Attualmente sono attive due case famiglia e ognuna ospita 6 ragazzi.
All'interno delle case famiglia vengono accolti ragazzi che dal pranzo alla cena condividono una realtà educativa attraverso i compiti, attività di svago e socializzazione.
Il Centro aperto, nato nel 1991, accompagna oggi circa 35 ragazzi nelle attività didattiche e ricreative pomeridiane con il supporto di oltre 20 operatori e con un sempre più ampio coinvolgimento delle famiglie.
Opera da settembre a giugno per 3 ore ogni pomeriggio dal lunedì al venerdì.
E' pensato per giovani che stano procedendo verso una vita sempre più autonoma; completando il corso di studi e raggiungendo la maggiore età, si avviano verso una stabilità lavorativa con un sostegno residenziale o diurno per essere accompagnati, guidati, consigliati.
E' un esperienza che può avere una durata molto varia, comunque limitata nel tempo, verso la totale autonomia personale.
Vengono programmate attività per la formazione permanente e la supervisione degli operatori educativi, dei volontari, delle famiglie affidatarie.
Non mancano proposte di sensibilizzazione e formazione sul territorio e nelle scuole.
In un'attività a contatto continuo con bambini e ragazzi feriti dalla vita, è fondamentale vivere un percorso di formazione per essere sempre meglio in grado di:
comprendere ed elaborare le esperienze che viviamo con i ragazzi,
elaborare progetti specifici per ogni ragazzo,
maturare nel rapporto tra educatori,
confrontarsi e crescere sulle modalità educative,
L’obiettivo è offrire opportunità per entrare in una relazione significativa con un animale, imparando a conoscerlo ed a rapportarsi con un essere vivente diverso da sé in un contesto di rispetto, fiducia, affetto, mediante esperienze in cui il ragazzo sperimenta forme di successo.
leggi il progetto iniziale
la sostra struttura è registata nel Censimento Nazionale del Centro di Referenza Nazionale - Interventi Assistiti con gli animali (guarda la mappa)
guarda le esperienze con i nostri ragazzi nelle scuole, in ospedale (pediatria)
segui il progetto sulla pagina Facebook
via A.Diaz 25, 01100 Viterbo | 0761.227121 - 347.1508238
info@associazionemurialdo.it - associazionemurialdo@pec.it