CHI SIAMO COSA FACCIAMO COSA PUOI FARE APPROFONDIMENTI CONTATTI

#iorestoincasafamiglia

Guarda e diffondi:

- il VIDEO dove raccontiamo la nostra "quarantena",

- il secondo VIDEO realizzato alla vigilia della "fase 2".

covid

In questi giorni terribili ognuno di noi è chiamato a fare la propria parte per uscire dall’emergenza ed è indispensabile dedicare ancor di più attenzione e cura ai bambini ed ai ragazzi che già vivono in situazioni di disagio.

La volontà è di garantire e mantenere opportunità educative per chi accogliamo in Casa Famiglia e nel Centro Aperto, proprio in questo momento in cui le situazioni di isolamento prolungato possono accentuare ulteriori stati di disagio e di emarginazione.

Per questo l’équipe educativa è operativa, nel rispetto delle prescrizioni sanitarie, per garantire un sostegno continuativo a tutti i ragazzi e alle loro famiglie, attraverso le opportunità offerte dalle reti digitali.

Emergenza coronavirus

Centro Aperto

Le 25 famiglie ricevono giornalmente dei video con proposte di attività da fare con i ragazzi, per mantenere vivo il rapporto con loro e fare esperienze utili a rielaborare le difficoltà del momento.

Casa Famiglia

La vita continua, insieme, anche se, come tutti, #noirestiamoacasa, dovendo considerare che...

• il particolare contesto che viviamo evoca nei ragazzi pensieri negativi connessi alle difficoltà del vissuto personale e familiare,

• sono bloccati i rapporti con le famiglie di origine,

• sono sospesi gli incontri di sostegno psicologico.

Ci siamo però organizzati, anche grazie agli spazi verdi intorno alla casa:

• abbiamo attivato il necessario per seguire la didattica a distanza degli studenti e la formazione ci chi seguiva tirocini, interrotti dai provvedimenti Covid-19,

• abbiamo attrezzato un area "ginnastica" per l'attività fisica,

• sta nascendo il nostro orto/giardino,

• grazie ad una tastiera ricevuta in regalo e ad una chiatarra rimessa in uso, si impara a suonare e si compone musica,

• le attività in cucina coinvolgono grandi e piccoli,

• stiamo diventando esperti in giochi e attività manuali.

Famiglie Affidatarie

Continua l'accoglienza dei ragazzi in affido etrero familiare e il sostegno psicopedagogico alle famiglie affidatarie, anche se a distanza.

Educatrici e Volontarie

• L'équipe educativa rimane in stretto contatto con tutti gli strumenti di comunicazione ed è stata attivata la supervisione psicologica a distanza.

• Accogliendo l'invito dell'Ufficio Nazionale per il Servizio Civile, con il coinvolgimento delle giovani in servizio, stiamo attivando collaborazioni con enti del territorio (Protezione Civile, Comuni, Associazioni, Parrochie) per rimodulare il nostro progetto "Educare: tra sogno e realtà", in modo da rispondere ai bisogni del momento attuale.

Emergenza coronavirus

Emergenza Coronavirus
Restiamo vicini ai bambini e ai ragazzi
Dona online o tramite bonifico:

Come effettuare le donazioni FrecciaLe donazioni sono detraibili
Donazione online
Donazione con bonifico