CHI SIAMO COSA FACCIAMO COSA PUOI FARE APPROFONDIMENTI CONTATTI
IL PROGETTO EDUCATIVO LA NOSTRA STORIA LO STATUTO RISORSE
Associazione Accoglienza

L'Associazione Murialdo ONLUS, associazione di volontariato senza scopo di lucro, svolge la propria attivitÓ con lo stile "dell'accoglienza e della condivisione dei minori e con i minor´":

• va incontro soprattutto alle domande dei minori in stato di necessitÓ e abbandono, fa opera di prevenzione ai disagi sociali dei minori, promuove lo spirito di collaborazione e di condivisione;

• promuove e sostiene l'affidamento familiare come strumento prezioso di aiuto rivolto a un minore al quale viene data la possibilitÓ di crescere in un ambiente familiare adeguato mentre i suoi genitori sono in difficoltÓ, rispettando la sua storia individuale e familiare;

• al minore che ne ha bisogno perchŔ allontanato dal nucleo familiare offre un ambiente di accoglienza a dimensione familiare in linea con le leggi vigenti; assicura vitto, alloggio e tutela; lo accompagna attraverso la scuola dell'obbligo fino ad un autonomo inserimento nel mondo del lavoro, anche dopo il compimento della maggiore etÓ; mantiene rapporti con la famiglia e con gli enti pubblici interessati; lo inserisce nelle strutture ricreative e socializzanti operanti nell'ambiente, nella comunitÓ parrocchiale o nel territorio;

• offre strutture di sostegno scolastico e diurno per minori a rischio;

• assume iniziative socio-culturali miranti a favorire la ricerca delle cause e dei fattori di emarginazione, prevenire le forme di devianza nei minori, definire diagnosi e linee operative d'intervento attente allo sviluppo globale della persona, assicurando la crescita nei valori umani, sociali e religiosi, e sostenendo la formazione professionale;

• diffonde la cultura dell'accoglienza e promuove forme diverse di volontariato e collaborazione.

Il nome dell´'associazione si riferisce all'esperienza umana e pedagogica di Leonardo Murialdo, sacerdote torinese che nella seconda metÓ dell'800 affront˛ i drammi umani di una societÓ in piena industrializzazione.
Chiamato a dirigere un collegio, dedic˛ la sua vita all'educazione ed alla formazione professionale dei giovani pi¨ poveri.
Le sue intuizioni pedagogiche e le soluzioni di risposta ai bisogni dei giovani furono innovative ed offrono tutt'oggi stimoli che si arricchiscono delle pi¨ attuali acquisizioni delle disciplini pedagogiche e sociali.

L'Associazione Murialdo ONLUS Ŕ: